Ultimo Aggiornamento 16/10/2017




AVVOCATO IN SPAGNA® 2018-2019


Con la pubblicazione della nuova riforma spagnola, inerente il procedimento di iscrizione all'ordine degli avvocati nel Regno di Spagna, abbiamo assistito ad un susseguirsi di informazioni (spesso sbagliate o divulgate in maniera poco trasparente) che hanno ottenuto solo il risultato di confondere le idee a chi oggi si affaccia per la prima volta a questa opportunità, ecco perché non possiamo esimerci, come nostro stile, dal fornire, in maniera chiara, trasparente e comprensibile a tutti, come e cosa ci separa oggi dal tanto desiderato titolo di Avvocato italiano.



Come diventare Avvocato in Spagna®

Introduzione
Il nuovo percorso per diventare Avvocato italiano avvalendosi delle agevolazioni offerte dall'Unione Europea presenta per il 2018 le migliori caratteristiche mai offerte prima da qualsiasi Università e/o società. Prima di entrare nei dettagli cerchiamo di capire in maniera chiara schematica e completa in che cosa, realmente, consiste la "Via Spagnola".
GRADO E MASTER SOLO ~15 MATERIE TUTTE IN ITALIA NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA

1) Corso di lingua spagnola con test a crocette (100% on-line + esame on-line - NO VIAGGI IN SPAGNA)
2) Grado en Derecho con test a crocette (~7 materie 100% on-line + esami in Italia - NO VIAGGI IN SPAGNA)
3) Master de la Abogacia con test a crocette (8 materie + la deontologia 100% on-line + esami in Italia - NO VIAGGI IN SPAGNA)
4) Prova di abilitazione professionale in Spagna con test a crocette (Esame in Spagna, solo un viaggio in Spagna)
5) Iscrizione all'Illustre collegio de los Abogados di Spagna (Abogado) (NO VIAGGI IN SPAGNA)
6) Iscrizione all'ordine degli Avvocati italiano (3 anni Avvocato Stabilito) (NO VIAGGI IN SPAGNA)
7) Prova di riconoscimento rapido (8/10 mesi facoltativa + esame in Italia)
8) Passaggio come AVVOCATO ITALIANO

Capito come si sviluppa in maniera macroscopica questo percorso vediamo adesso nel dettaglio come si articola ognuno dei vari punti così da poterne valutare le caratteristiche che lo contraddistinguono tra tutti gli altri e capire perché questo percorso è facile definirlo in assoluto IL MIGLIOR PERCORSO spagnolo oggi percorribile e dalle migliori garanzie di risultato.


Lo Spagnolo

IL CORSO
Per poter compiere al meglio questo percorso, all'interno della tua area studenti, ti verrà attivato un corso di spagnolo corredato da uno specifico modulo di spagnolo giuridico che ti accompagnerà nella tua preparazione fino al livello B2, il tutto in modalità totalmente on-line fruibile 24 su 24 così da essere libero di studiare quando vorrai e soprattutto dove vorrai.

  • Corso di lingua spagnola B1/B2 on-line
  • Modulo specifico di spagnolo giuridico
  • Test di esercitazione e simulazioni d'esame

L'ESAME
Per chi non e' in possesso di una certificazione B2 Cervantes si rende necessario, prima dell'inizio di qualsiasi attività accademica*, certificare le proprie competenze linguistiche superando la prova di spagnolo livello B (livello intermedio NON giuridico). A tal fine, abbiamo predisposto un esame a “portata di Italiano” avendo predisposto l'esame in modalità test ma sopratutto liberi di poterlo svolgere on-line comodamente da casa.

  • L'esame si svolgerà in modalità on-line comodamente da casa NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA
  • Esami tipo test
N.B.: E' POSSIBILE SOSTENERE PRIMA LA PROVA DI LINGUA SPAGNOLA E SOLO DOPO AVER RICEVUTO I RISULTATI DECIDERE SE PROSEGUIRE
*Per non rischiare di vedersi annullare il master e/o il Grado è importante certificare le proprie competenze linguistiche prima dell'inizio delle attività accademiche, viceversa le istituzioni spagnole coinvolte potrebbero contestare che la parte del master o grado svoltasi prima dell'esame che certifica le competenze linguistiche non possa essere stata compresa adeguatamente.


Grado en Derecho

Riconoscimento laurea
Il riconoscimento della Laurea e' quel procedimento che ci permette di ottenere una vera e propria seconda Laurea. Si svolge totalmente in Italia senza dover compiere nessun viaggio in Spagna, anche in questo caso gli esami saranno tipo quiz a crocette, per ogni materia si prevede una sola dispensa da ~150 pagine.
Corso di preparazione:
  • Piano di studi solo ~7 materie da preparare
  • Materiale di studio interamente fornito (Mini dispensa da ~150 pagine per materia)
  • Test a crocette ed attività di preparazione all'esame.
  • NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA 100% ON-LINE

Esami:
  • In Italia o in Spagna a scelta del candidato
  • Solo test a crocette durante il fine settimana (Marzo 2018 - Giugno 2018 - Luglio 2018)
  • N.3 sessioni ordinarie + 1 straordinaria TUTTE IN ITALIA E TUTTE INCLUSE - NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA - ESAME FINALE 100% ON-LINE NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA

Metodo di valutazione:
Il 60% del punteggio si ottiene da casa con la valutazione dei "Test a crocette e attività di preparazione all'esame" e il rimanente 40% del punteggio si ottiene con gli esami che si svolgono in Italia. La promozione si conquista con il 50% Qualora le attività da casa non vengano svolte o non raggiungano la sufficienza (50%) non verranno considerate e la valutazione si baserà solo sugli esami che si terranno in Italia.


Master de la Abogacia

Il Master de la Abogacia è l'ennesimo fiore all'occhiello di questo nuovo percorso, dalle caratteristiche uniche e ottimizzato per la fruibilità da parte di noi italiani. TUTTI gli esami in Italia, esami tipo test a crocette, pratica in Italia, dispense ridotte e tantissimi dettagli che attualmente rendono questo IL MIGLIOR MASTER offerto in Spagna oggi.
Corso di preparazione:
  • Piano di studi SOLO 8 materie + la deontologia (invece di oltre 20 come per gli altri master)
  • Materiale di studio interamente fornito (Mini dispensa da ~150 pagine per materia)
  • Test a crocette ed attività di preparazione all'esame
  • 100% ON-LINE NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA

Esami:
  • In Italia o in Spagna a scelta del candidato
  • Solo test a crocette durante il fine settimana ( Dicembre 2018 - Marzo 2019 - Giugno 2019 ) in tempo utile per l'esame di ottobre 2019
  • N.3 sessioni ordinarie + 1 straordinaria TUTTE IN ITALIA E TUTTE INCLUSE NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA.
  • Pratica in ITALIA nella propria città o in Spagna (~8 settimane) e TFM on-line

Metodo di valutazione:
Il 60% del punteggio si ottiene da casa con la valutazione dei "Test a crocette e attività di preparazione all'esame" e il rimanente 40% del punteggio si ottiene con gli esami che si svolgono in Italia. La promozione si conquista con il 50% Qualora le attività da casa non vengano svolte o non raggiungano la sufficienza (50%) non verranno considerate e la valutazione si baserà solo sugli esami che si terranno in Italia.


Esame di Abilitazione

La Prova spagnola
Per la prova finale che abilita definitivamente alla professione di Abogado, gli spagnoli hanno previsto solo ed unicamente un test a crocette di 75 domande (nessun atto, parere, interrogazione orale ecc..) di cui 50 di carattere generale (deontologia inclusa) e 25 su di una materia a scelta del candidato.
Il candidato riceverà' oltre alle 75 domande altre 8 domande di "riserva" che serviranno, alla commissione, nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza con le prime 75 domande Per quanto riguarda il metodo di valutazione e' così strutturato: in una scala da zero a dieci dove la sufficienza si raggiunge con il cinque, fino a tre punti vengono assegnati dalla votazione finale del Master e i rimanenti sette punti (di cui soli due per ottenere la sufficienza) dalle risposte date durante l'esame.

(voto master x 0,3) + (voto esame x 0,7) > 5

Facciamo un esempio pratico: considerando 8 la votazione finale ottenuta nel master bisogna rispondere correttamente a sole 28 domande su 83 per poter ottenere la sufficienza.
Per preparare al meglio quest'ultimo esame, potrai esercitarti, all'interno dell'area studenti, con i test e le simulazioni d'esame disponibili, abbiamo predisposto una nuovissima batteria di test a crocette (3000 domande) sulla quale potersi esercitare all'interno del simulatore d'esame massimizzando cosi le potenzialità di successo!!!
Il livello di difficoltà di questo esame è decisamente basso, basti pensare che la media nazionale degli spagnoli che non passa l'esame si aggira di solito attorno all'18% e quella degli Italiani attorno al 9%...

IN TUTTE LE SESSIONI D'ESAME SOSTENUTE FINO AD OGGI LA PERCENTUALE DEI BOCCIATI TRA I NOSTRI ASSISTITI È PARI ALLO 0% (ZERO%). NESSUNO DEI NOSTRI CLIENTI E' STATO MAI BOCCIATO A QUESTO ESAME


Iscrizione all'Illustre Collegio de los Abogados di Spagna

Iscrizione Abogado
Una volta arrivati a questo punto oramai il percorso risulterà tutto in discesa, visto che i prossimi passi non saranno più condizionati da studio ed esami ma esclusivamente da attività documentali.

L'iscrizione all'ordine in Spagna come "Abogado ejercente por cuenta propia" è il primo passo che ci legittimerà al 100% la nostra attività da legale in Europa permettendoci quindi anche di avvalerci del diritto di stabilimento nell'ordine degli Avvocati Italiano.

Questa tipologia di iscrizione, che tradotto letteralmente significa AVVOCATO ESERCENTE PER CONTO PROPRIO e' un'iscrizione che ti permette di fregiarti del titolo di Abogado, di esercitare la professione in Spagna e ovviamente anche in Italia, ti permette di esercitare in assoluta autonomia e per chiunque, ma, soprattutto e' l'unica valida per iscriversi in Italia come Avvocato stabilito. Al contrario delle altre tipologie di iscrizione, quest'ultima e' la sola riconosciuta valida per aver anche accesso al titolo di AVVOCATO EUROPEO.

Questa tipologia di iscrizione è l'unica che ti offre tutta la sicurezza di cui il tuo titolo di Avvocato Italiano ha bisogno, in quanto rappresenta la formula di iscrizione EQUIVALENTE al nostro titolo Italiano di AVVOCATO! Assieme all'altra documentazione che ti forniremo, renderà il tuo titolo di avvocato totalmente inattaccabile, fornendoti quindi una piattaforma giuridica fortissima che farà da solida base per il tuo titolo a breve ma soprattutto a lungo termine.

ANCHE SE NON OBBLIGATORIO CHI LO DESIDERA POTRA' RECARSI IN SPAGNA PER IL GIURAMENTO DA ABOGADO.


Iscrizione all'Ordine degli Avvocati italiano come Avvocato Stabilito

Avvocato Stabilito
Questo e' il primo passo che ci permetterà di iscriverti all'ordine degli avvocati italiano. Forti di aver compiuto "a regola d'arte" TUTTI gli step precedenti si predispone la domanda e si deposita in un qualsiasi ordine di qualsiasi città CERTI che entro e non oltre i 30 giorni successivi l'ordine delibererà la nostra iscrizione in qualità di avvocato stabilito.
Ecco qua di seguito i 3 punti principali che dovrai rispettare durante i 3 anni della tua permanenza nella lista degli avvocati stabiliti italiano:

Esercitae d'intesa con un altro Avvocato italiano.
Esercitare utilizzando il proprio titolo d'origine.
Esercitare in maniera continuativa.

In questo periodo sarai equiparato al 100% ad un Avvocato che ha ottenuto il titolo presso una qualsiasi Corte d'appello Italiana, sarai soggetto ai crediti formativi italiani, non avrai limiti di competenza previsti per i patrocinatori, ecc...


Procedura per il riconoscimento rapido del titolo di Avvocato

Riconoscimento Rapido
QUESTO PASSO E' FACOLTATIVO, SI PUO' COMPIERE CONTESTUALMENTE E/O IN ALTERNATIVA AL PASSO PRECEDENTE, RIDUCE I 3 ANNI DA AVVOCATO STABILITO A MENO DI 1: CONSIGLIATO

Un ottima soluzione per coloro che desiderano accelerare ulteriormente i tempi per il riconoscimento del titolo di Abogado all'equivalente titolo italiano di Avvocato, senza attendere il trascorrere dei tre anni da iscritto come Avvocato stabilito. Dopo averne fatto richiesta al Ministero della Giustizia avremo accesso all'esame che si tiene presso il CNF a Roma. Mediamente abbiamo riscontrato che il Decreto emesso richiede di integrare una o due materie a scelta del candidato. (Varia a seconda dei singoli casi)
IL CORSO
Abbiamo predisposto un corso specifico per la preparazione a questo esame, il tutto in modalità totalmente on-line fruibile H24 così da essere libero di studiare quando vorrai e sopratutto dove vorrai.
  • Modulo per la prova scritta
  • Modulo per la prova orale
  • Esercitazioni e simulazioni d'esame

L'ESAME
L'esame si svolge a Roma presso la sede del CNF, prima si compie la prova scritta che di solito si sviluppa con la stesura di un atto (solo per coloro che devono sostenere la prova scritta) e successivamente e' prevista la prova orale dove avranno accesso sia coloro che hanno passato la prova scritta sia coloro che devono sostenere solo la prova orale. Tutti, in ogni caso, dovranno sostenere la prova orale sulla deontologia forense. Consigliato, assolutamente meritocratico e fattibilissimo.


AVVOCATO ITALIANO

Avvocato italiano al 100%
Indipendentemente dall'aver atteso il trascorrere dei tre anni come avvocato stabilito o l'aver passato l'esame integrativo presso il CNF a questo punto hai raggiunto il tuo tanto sospirato obiettivo. Sarà in questo caso nostro piacere fornirti la nostra ultima consulenza andandoti a predisporre al meglio anche la pratica per il passaggio ad Avvocato ordinario così da essere certi di averti fatto compiere questo percorso nel modo più inattaccabile possibile e di averti così inoltre predisposto al meglio per poter richiedere, eventualmente in futuro, anche il riconoscimento come cassazionista avvalendoti del principio che un Abogado spagnolo non ha limiti di competenza incluse le corti superiori... Ma di questo ne riparleremo più avanti, per adesso limitiamoci all'ottenimento del tuo titolo di: AVVOCATO


Riepilogo di cosa distingue questo percorso con OT da qualsiasi altro percorso

La migliore soluzione spagnola l'unica che tra grado e master si compie con sole ~15 materie in totale (invece di oltre 26 come altre), gli esami sono tipo quiz a crocette, ma sopratutto si svolgono TUTTI in Italia. NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA.

Corso e test di Spagnolo: Sia il corso di lingua spagnola che l'esame si terranno in modalità totalmente on-line ed abbiamo predisposto l'esame in modalità test. Benché nel corso sia previsto un modulo specifico di spagnolo giuridico quest'ultimo non sarà oggetto d'esame.

Grado en Derecho: ~7 materie, preparazione 100% on-line, 2-3 materie a trimestre, Tutto il materiale fornito on-line, per ogni materia una dispensa da ~150 pagine. TUTTI gli esami si svolgono in Italia e tutti tipo test a crocette - NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA.

Master de la Abogacia: 8 materie + la deontologia, preparazione 100% on-line, 2-3 materie a trimestre, TUTTO il materiale fornito on-line, per ogni materia una dispensa da ~150 pagine. Gli esami si svolgono tutti in Italia e tipo test a crocette. Test e attività di preparazione all'esame on-line. Pratica in Italia nella propria città.
ESAME FINALE IN ITALIA - NESSUN VIAGGIO IN SPAGNA



RICHIEDI LA BROCHURE INFORMATIVA DEL PERCORSO AVVOCATO IN SPAGNA 2018-2019

Autorizzo Omologazionetitoli.it al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003. - * campi obbligatori