HOME | CHI SIAMO | FAQ | MEETING E NEWS | CONTATTI | AREA STUDENTI


Ultimo Aggiornamento 01/02/2016




AVVOCATO IN SPAGNA® - 2016-2017


Con la pubblicazione della nuova riforma spagnola, inerente il procedimento di iscrizione all'ordine degli avvocati nel Regno di Spagna, abbiamo assistito ad un susseguirsi di informazioni (spesso sbagliate o divulgate in maniera poco trasparente) che hanno ottenuto solo il risultato di confondere le idee a chi oggi si affaccia per la prima volta a questa opportunità, ecco perché non possiamo esimerci, come nostro stile, dal fornire, in maniera chiara, trasparente e comprensibile a tutti, come e cosa ci separa oggi dal tanto desiderato titolo di Avvocato italiano.



Diventare Avvocato in Spagna® - 2016-2017

Passo 1: Riconoscimento della Laurea Italiana al corrispondente titolo Iberico
Il riconoscimento della Laurea e' quel procedimento che ci permette di ottenere una vera e propria seconda Laurea ed in questo caso in Spagna. Tale procedura si compie presso l'Università spagnola, la quale, dopo aver valutato il piano di studi di ogni singolo candidato, assegna le materie da dover integrare che, per uno studente medio italiano, variano tra le cinque e le otto a seconda dei singoli casi. Di solito si predilige scegliere quelle università dove il materiale di studio viene fornito in digitale, le lezioni sono anche registrate e quindi si ha la libertà di poterle vedere e rivedere come e quando si preferisce ma, sopratutto, si sceglie di riconoscere la propria laurea in quelle università che offrono la possibilità di sostenere questi esami attraverso dei test a crocette, così da abbattere il più possibile il problema della lingua Spagnola e rendere più facile la preparazione. In alcuni casi questi test si possono sostenere addirittura in Italia senza la necessità di doversi recare in Spagna, anche se bisogna sempre essere certi che gli esami sostenuti in Italia siano stati predisposti secondo normativa italiana e spagnola, scongiurando così il rischio di vedere il proprio titolo non riconosciuto o peggio ancora annullato.
Passo 2: Master
L'ultima normativa spagnola ha introdotto, inoltre, un corso o un master da compiersi prima della prova di abilitazione finale. E' giusto sapere che in tutta la Spagna sono disponibili decine e decine di master ed ognuno di questi ha caratteristiche differenti, che li rende più o meno idonei alle diverse esigenze di ogni studente. Detto questo, viene facile pensare quanto importante sia compiere correttamente la scelta del master da frequentare. Giusto a titolo esemplificativo riportiamo qua di seguito le caratteristiche di uno dei tanti master disponibili e che secondo noi anche nel 2016 sarà il più gettonato:

Caratteristiche del master Innanzitutto si differisce sul livello di Spagnolo richiesto: B1 invece che B2 come come richiesto da altri master, la durata è medio-bassa (3 quadrimestri), si sviluppa su sole 15 materie al contrario di altri molto difficili che arrivano a contarne ben 21, le lezioni ed il materiale di studio sono totalmente on-line e visionabili in qualsiasi momento, gli esami intermedi sono solamente 3 che si terranno, a scelta del candidato, o in Spagna o in Italia con la modalità test a crocette, mentre quello finale si sosterrà on-line direttamente da casa, ma comunque sempre e solo durante il fine settimana, così da far conciliare al meglio la via spagnola con la normale vita quotidiana di ognuno. Per quanto riguarda il tirocinio spagnolo della durata di poco più di 2 mesi è possibile compierlo direttamente in Italia nella tua città od ovunque tu vorrai.

Ma il vero fiore all'occhiello di questo master sta nel metodo di valutazione così concepito: solo il 60% del voto finale e' determinato dagli esami, mentre ben il 40% della votazione finale si acquisisce compiendo piccole attività dall'Italia, come ad esempio guardando delle video-lezioni on-line, intervenendo nel forum ecc. Quest'ultimo aspetto e' estremamente importante lo distingue rispetto a tanti altri master, in quanto, oltre che a garantirci l'ottenimento della sufficienza e quindi la promozione molto piu' facilmente, ci predispone al meglio per poter ottenere una votazione finale più alta: ricorda che la votazione finale che otterrai in questo master rappresenta già il 30% del punteggio dell'esame finale.
Passo 3: Test a crocette per il rilascio del titolo di Abogado spagnolo - settembre 2017
Per la prova finale che abilita definitivamente alla professione di Abogado, gli spagnoli, hanno previsto solo ed unicamente un test a crocette di 75 domande di cui 50 di carattere generale (deontologia inclusa) e 25 su di una materia a scelta del candidato. Il candidato riceverà' oltre alle 75 domande altre 14 domande di "riserva" che serviranno, alla commissione, nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza con le prime 75 domande.

Per quanto riguarda il metodo di valutazione e' così strutturato: in una scala da zero a dieci dove la sufficienza si raggiunge col cinque, fino a tre punti vengono assegnati dalla votazione finale del Master e i rimanenti sette punti (di cui soli due per ottenere la sufficienza) dalle risposte date durante l'esame.

(voto master x 0,3) + (voto esame x 0,7) > 5


Facciamo un esempio pratico: considerando 8 la votazione finale ottenuta nel master bisogna rispondere correttamente a sole 28 domande su 89 per poter ottenere la sufficienza.

Per preparare al meglio quest'ultimo esame, potrai esercitarti, all'interno dell'area studenti, con i test e le simulazioni d'esame disponibili, abbiamo predisposto una nuovissima batteria di test a crocette sulla quale potersi esercitare all'interno del simulatore d'esame massimizzando cosi le potenzialità di successo!!!
Passo 4: Iscrizione ordine in Spagna
Questa fase e' senza alcun dubbio quella più' bella in quanto si toccano con mano i frutti dei passi precedenti. Infatti, è proprio da questo momento che si procede con tutte le iscrizioni spendendo nel modo migliore il nuovo titolo acquisito durante la fase appena conclusa. Questo passo da compiere è decisamente delicato. Sono proprio le scelte attuate durante l'iscrizione all'ordine spagnolo che possono pregiudicare il riconoscimento del titolo di Avvocato in Italia, se non effettuate con il dovuto know-how possono trasformarsi in errori irreparabili rendendo vano tutto il lavoro svolto fino ad ora; ma nessuna paura, anche in questo caso noi saremo sempre al tuo fianco per aiutarti nelle scelte migliori e a non commettere errori.

Portato a termine il punto 3 si procede quindi ad iscriversi immediatamente in Spagna nella modalità avvocato esercente per conto proprio la quale permette di fregiarsi del titolo di Abogado, di poter esercitare la professione in Spagna e ovviamente anche in Italia, permette di esercitare in assoluta autonomia e per chiunque, ma, soprattutto è l'unica inattaccabile per iscriversi in Italia come Avvocato stabilito. In più, al contrario delle altre tipologie di iscrizione, come quella di non esercente o esercente per conto altrui, questa e' la sola riconosciuta valida per aver accesso al titolo di avvocato europeo. Questa tipologia di iscrizione é l'unica che offre tutta la sicurezza di cui il tuo titolo di Avvocato Italiano ha bisogno, in quanto rappresenta la formula di iscrizione equivalente al nostro titolo Italiano di avvocato! Inoltre, assieme all'altra documentazione che forniremo, renderà' il tuo titolo totalmente blindato, fornendo quindi una piattaforma giuridica fortissima che farà' da solida base per il tuo titolo a breve ma soprattutto a lungo termine.
Passo 5: Iscrizione ordine in Italia
Una volta ottenuta l'iscrizione come Abogado in Spagna si procede con l'iscrizione in Italia nell'apposita lista degli avvocati stabiliti così da poter esercitare la professione in Italia fin da subito e dopo tre anni di attività' continuativa in Italia si potrà richiedere il definitivo passaggio come avvocato ordinario!!!

Ma la nostra assistenza non finisce qua!!!! Anche durante tutti e tre gli anni di permanenza come avvocato stabilito la nostra società continuerà tutta la consulenza che serve per la gestione italo-spagnola legata al tuo status di Avvocato stabilito; ma soprattutto, la nostra assistenza terminerà solo alla fine dei tre anni, e solo dopo aver ottenuto il passaggio da Avvocato Stabilito ad Avvocato ordinario!!!

• E non solo!!! ...per non sottostare per tre anni nel limbo dell'avvocato stabilito, la nostra società', durante il periodo di iscrizione come avvocato stabilito e tramite il Ministero di Giustizia Italiano ti attiverà il procedimento rapido di riconoscimento del titolo, che permetterà', in pochi mesi (e quindi non in 3 anni), di poter esercitare subito in firma disgiunta senza alcuna limitazione ed essere quindi assolutamente e realmente parificato ad un avvocato che ha ottenuto il proprio titolo presso una qualsiasi Corte d'Appello italiana!!!
Corso di spagnolo
Per poter compiere al meglio questo percorso abbiamo predisposto un corso specifico di spagnolo B1 totalmente on-line che ti permetterà di approfondire l'aspetto della lingua in sole 4 settimane.


Adesso che abbiamo fatto chiarezza, su come realmente e' cambiata la via spagnola con l'avvento della nuova riforma, vediamo come omologazionetitoli può rivelarsi la chiave vincente per il tuo successo spianando la strada che oggi ti separa dal titolo di avvocato.

  • Consulenza totale dall'inizio fino all'ottenimento del titolo italiano di Avvocato, noi saremo sempre al tuo fianco anche per tutta la durata dei 3 anni come avvocato stabilito, fino al passaggio ad avvocato ordinario.
  • Corso di spagnolo totalmente on-line
  • • Proposta di un ventaglio di soluzioni per la scelta dell'università dove far convalidare il proprio titolo di Laurea e relativa iscrizione all'università scelta dal candidato.
  • • Proposta di un ventaglio di soluzioni per la scelta del master e relativa iscrizione.
  • • Gestione delle relazioni con le università incluso iscrizioni a tutti gli esami.
  • • Organizzazione degli aspetti burocratici-documentali italiani/spagnoli sia accademici che professionali.
  • • Armonizzazione delle attività al fine di ottimizzare spostamenti, studio e costi.
  • • Iscrizione all'esame di abilitazione finale.
  • Fornitura materiale di studio, test di prova, simulazioni d'esame ecc. per l'esame finale di abilitazione.




RICHIEDI LA BROCHURE INFORMATIVA DEL PERCORSO AVVOCATO IN SPAGNA 2016-2017




Compila il modulo per avere maggiori informazioni






Servizi collegati AVVOCATO IN SPAGNA: Iscrizione come Abogado in Spagna - Iscrizione come Avvocato in Italia – Procedura riconoscimento rapido CNF – Avvocato Europeo – Domiciliazioni professionali in Spagna – Posizione fiscale e commercialista spagnolo - Rilascio del N.I.E. Spagnolo – Conto corrente bancario in Spagna